AGI – La musica come genere da ascoltare ma anche come qualcosa di utile per vivere meglio. È ciò che ha ispirato il libro “Musica concreta. Come la musica mi ha salvato la vita” (Milieu edizioni) a cura di Stefano Ghittoni. Un racconto corale che parte dall’esperienza della formula e nella forma dell’Almanacco musica, fondata nel 1979 da Franco Bolelli e Riccardo Bertoncelli.
Almanacco musica fu una pubblicazione a metà tra la rivista e il volume antologico da cui nacque Musica 80, magazine musicale a cadenza mensile nato a Milano nel 1980, una delle più interessanti pubblicazioni nell’ambito della critica musicale in Italia e vicina ai movimenti punk rock e new wave che trattava con un linguaggio nuovo assieme alle musiche più avanguardiste e sperimentali.
“Musica concreta. Come la musica mi ha cambiato la vita” si ispira, dunque, a quel periodo di grande libertà di espressione, anche a livello formale, mischiando generi musicali e forme narrative.
“Un altro racconto collettivo, di saggi o più semplicemente di pensieri, in libertà e non – scrive Stefano Ghittoni, nel presentare il nuovo lavoro- su cosa possa essere e significare la musica, su cosa sia e cosa significhi”.
“Un libro di interventi, di testi sulla musica: scollegati, reali, astratti, potenti, politici, fragili e selvaggi. Pensiamoci, apriamoci, emozioniamoci – aggiunge Ghittoni – può sembrare un passo più lungo della gamba e quindi si può cadere, oppure andare da nessuna parte, oppure divertirci tantissimo, come quando corri e urli, come “quando ti innamori, quando ride un figlio, quando guardi fuori”.
I testi sono di: Antonio Bacciocchi; Paolo L. Bandera; Luca Barcellona; Elena Bellantoni; Andrea Benedetti; Patrick Benifei; Francesca Bono; David Love Calò; Chiara Castello; Jonathan Clancy; Marica Clemente; Francesco Clerici; Alex Cremonesi; Luca Collepiccolo; Fabio De Luca; Bruno Dorella; Pablito El Drito; Mauro Fenoglio; Marco Foresta; Andrea Frateff Gianni; Luca Frazzi; Stefano Ghittoni; Paquita Gordon; Igort; Andrea Lai; Maurizio Marsico; Ferdinando Masi; Sergio Messina; Alessandra Novaga; Rita Lilith Oberti; Monica Paes; Francesca Pongiluppi; Paolo Rumi; Hugo Sanchez; Gaetano Scippa; Francesco Spampinato; Alessandra Zerbinati.
Stefano Ghittoni, dj e un produttore musicale e radiofonico, nel 2022 ha pubblicato sempre per Milieu Edizioni “Milano Off 1980/198X”, un racconto collettivo della Milano underground di quegli anni.