AGI – Marine Le Pen è stata riconosciuta colpevole insieme a 8 eurodeputati di appropriazione indebita di fondi pubblici. Le sentenze saranno dettagliate individualmente, ma non sono ancora note.
Anche i dodici assistenti processati insieme a loro sono stati riconosciuti colpevoli di ricettazione. Il tribunale ha stimato che la perdita totale è stata di 2,9 milioni di euro, come risultato del fatto che “il Parlamento europeo ha pagato persone che in realtà lavoravano per il partito di estrema destra”.
In queste ore sono in corso le dichiarazioni relative al processo durato due mesi, dove con grande sorpresa di tutti, l’accusa aveva chiesto una condanna a cinque anni di ineleggibilità con esecuzione provvisoria oltre a cinque anni di reclusione, di cui due non sospesi, e una multa di 300.000 euro.
“Abbiamo capito chiaramente che la posta in gioco va al di là di quest’aula, ma il tribunale procederà come sempre”, ha avvertito la presidente Bénédicte de Perthuis all’inizio della lettura di fronte a Marine Le Pen, seduta in giacca blu in prima fila, accanto al vicepresidente del partito Louis Aliot.