venerdì, Febbraio 28, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

L’intelligenza artificiale che gioca ai Pokemon su Twitch

AGI – L’ultimo modello di intelligenza artificiale sviluppato da Anthropic, Claude 3.7 sonnet, sta giocando live su Twitch a ‘Pokemon Rosso’ ottenendo ottimi risultati e conquistandosi l’ammirazione di curiosi e fan. L’esperimento, chiamato “Claude Plays Pokemon”, è stato lanciato con un lungo thread su Twitter. L’azienda ha raccontato come dopo oltre 24 ore di gioco siano già ottimi i risultati ottenuti, soprattutto rispetto al precedente modello, Claude 3.5, che aveva riscontrato invece molti limiti nell’approcciarsi a questa sfida e faticava anche solo a muoversi all’interno dell’universo Pokemon.

Lo schermo che trasmette in diretta, e che racconta come siano diverse migliaia le persone che seguono il test, è diviso in due parti: la parte sinistra mostra il ragionamento e il pensiero dell’AI durante l’esperienza di gioco mentre la parte destra invece è dedicata al gameplay in tempo reale. Anche i commenti dei partecipanti si dividono in due grandi categorie di giudizio: c’è chi si lamenta per l’eccessiva lentezza e chi, invece, è ammirato nel vedere lo spirito di adattamento di ‘Claude’ in situazioni comunque complicate.

Utilizzando le sue skills di apprendimento, e in particolare la sua capacità di “pensiero esteso“, l’AI ha migliorato costantemente le sue prestazioni durante l’avanzamento del gioco. In questo modo ha affinato la propria strategia per ‘vincere’ contro i maestri e conquistare le medaglie di già 3 palestre.

Anthropic ha deciso di servirsi dei Pokémon per testare le capacità di ragionamento del suo ultimo gioiello. Ma non è la prima volta che accade. In passato altri famosissimi videogiochi, come Street Fighter o Pictionary, sono stati a lungo utilizzati dai ricercatori per testare le loro ‘creature artificiali’ in contesti ludici rilassati ma competitivi. Persino ChatGPT ha provato, in passato, a cimentarsi in Doom.

Ma non è tutto rose e fiori. Tech Crunch ha raccontato come dopo ore di streaming su Twitch, il modello sia rimasto bloccato davanti a un muro di roccia che non riusciva a superare nonostante tutti gli sforzi possibili. Come ne è uscito? Alla fine ha capito che poteva smettere di incaponirsi e “aggirare” l’ostacolo. Ha avuto anche problemi nel riconoscere il professor Oak, pubblicando apertamente il proprio dubbio a riguardo. E leggendo il suo processo di ragionamento, sempre riportato dal sito tech americano, non si può rimanere che affascinati (almeno per lo spirito e l’approccio): “Ho notato che un nuovo personaggio è apparso sotto di me, un personaggio con i capelli neri e quello che sembra un camice bianco. Potrebbe essere il Professor Oak! Lasciatemi scendere e parlargli”. Dopo tutto ciò siete diventati curiosi di vederlo all’opera? Beh, allora potete seguire anche voi la live qui. Almeno finché il gioco non sarà finito.  

Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell’Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone.

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO