Lanciato il primo progetto dedicato ai viaggiatori della comunità arcobaleno.
L’Emilia-Romagna si conferma una terra di accoglienza e inclusività. Punta a diventare una meta di riferimento per il turismo LGBTQ+ con nuove iniziative. La regione, infatti, lancia il primo progetto italiano interamente dedicato ai viaggiatori della comunità arcobaleno. Lo fa in collaborazione con Sonders and Beach Group, un operatore specializzato nel settore. “Questa è una terra accogliente per antonomasia. Ricordiamo che a Bologna è nato il movimento LGBTQ+ italiano” sottolinea Alessio Virgili, amministratore delegato di Sonders and Beach. Secondo uno studio nazionale, l’Emilia-Romagna emerge come una delle destinazioni in cui i turisti LGBTQ+ si sentono maggiormente a proprio agio. “Qui si trova bene e si sente accolto. Può stare mano nella mano con il proprio compagno o compagna e trascorrere un soggiorno sereno con i propri figli“, aggiunge Virgili. L’iniziativa include un fitto programma di formazione per gli operatori turistici, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza su tematiche di rilievo quali la Diversity & Inclusion.
Offerta Turistica e Certificazione LGBTQ+ Friendly
Roberta Frisoni, l’assessora regionale al Turismo ha dichiarato: “Questo progetto racconta un nostro grande valore. Vogliamo attrarre sempre più visitatori internazionali. E dobbiamo saper comunicare questa nostra apertura, anche certificandola“. Il piano prevede, tra l’altro, la creazione di pacchetti tematici che valorizzino la cultura della comunità arcobaleno. Si prevede, inoltre un evento di presentazione della destinazione a livello globale. La novità più importante è che verrà introdotto un bollino di certificazione chiamato Queer Vadis. Il bollino sarà sviluppato insieme alle principali associazioni internazionali. “Tutte le strutture che aderiranno riceveranno questa certificazione” aggiunge Virgili. L’Emilia-Romagna punta così a consolidarsi come un punto di riferimento per il turismo LGBTQ+, intercettando una fetta di mercato dal valore di 9 miliardi di euro e caratterizzata da un alto potere d’acquisto e frequenti viaggi annuali.