L’attrice Chanel Stewart: “Sono molto scoraggiata. Dal momento in cui ho ricevuto la sceneggiatura, ero emozionata di condividere il mio percorso per aiutare a dare potere ad altri giovani trans“.
Nella nuova serie Win or Lose della Disney il personaggio di un’adolescente transgender, inizialmente previsto nella trama, è stato modificato durante il processo di produzione fino ad essere praticamente cancellato, rimuovendo tutti i dialoghi che affrontavano temi di identità di genere. Chanel Stewart, l’attrice che aveva prestato la sua voce al personaggio, ha commentato: “Volevo farlo per ragazzi transgender come me”.
I cambiamenti
La nuova serie Win or Lose, prevista per arrivare su Disney+ a febbraio, avrebbe dovuto introdurre un personaggio transgender tra i protagonisti. Tuttavia, la casa di produzione ha deciso di fare un passo indietro, modificando il personaggio per eliminare i riferimenti alla sua identità di genere dopo numerose proteste arrivate via social. Un portavoce della Disney ha affermato: “Quando si tratta di contenuti di animazione per un pubblico così giovane, sappiamo che molti genitori preferiscono discutere di determinati argomenti con i propri figli secondo i propri termini e tempi”.
La delusione dell’attrice
In un’intervista con Deadline, Chanel Stewart ha espresso il suo rammarico per la nuova politica delle casa di produzione: “Sono molto scoraggiata. Dal momento in cui ho ricevuto la sceneggiatura, ero emozionata di condividere il mio percorso per aiutare a dare potere ad altri giovani trans. Sapevo che questa sarebbe stata una conversazione molto importante. Le storie trans sono importanti e meritano di essere ascoltate. Il pensiero di interpretare in modo autentico una ragazza adolescente transgender mi ha reso davvero felice. Volevo farlo per ragazzi transgender come me”.
Anche la madre dell’attrice ha commentato la decisione: “Ci potrebbero essere alcuni genitori là fuori che non sono pronti a discutere di questo argomento, ma questo è il mondo in cui viviamo e tutti dovrebbero essere rappresentati. Tutti meritano di essere riconosciuti. E questa è un’altra battuta d’arresto per la comunità LGBTQ+, perché è molto dura per gli adolescenti transgender e le persone transgender.“
Debutto nel 2025
Win or Lose è scritto, diretto e prodotto da Carrie Hobson e Michael Yates. La serie debutterà l’11 febbraio 2025 e seguirà i membri di una squadra mista di softball di una scuola media mentre si preparano per la partita di campionato. Ogni episodio segue un personaggio diverso e lo show – secondo la sinossi ufficiale – intende concentrarsi su prospettive diverse, tra cui “i bambini insicuri, i loro genitori elicottero, persino un arbitro malato d’amore”.