lunedì, Settembre 16, 2024
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

JONATHAN BERRY È IL PRIMO ABORIGENO A DIVENTARE MR. UNIVERSO

Jonathan Berry è entrato nella storia diventando il primo aborigeno australiano ad essere incoronato Mr. Universo. 

Per commemorare la sua storica vittoria all’evento Mr Universe 2024, l’attore, modello e comico Jonathan Berry è andato su Instagram il 26 agosto, scrivendo: “Beh… Stasera è stata fatta la storia… HO VINTO MR UNIVERSE!!” L’uomo di Palawa ha guidato la difesa e la rappresentanza LGBTQ+ per le popolazioni delle Prime Nazioni nella comunità dei concorsi. È stato il rappresentante di Palawa nel comitato consultivo per il Sydney World Pride 2023 nel Gadigal Country e si è “impegnato a sensibilizzare e sostenere i diritti LGBTQ+“.

Berry è il primo australiano ad aggiudicarsi il titolo di Mr. o Miss Universo da quando Jennifer Hawkins ha vinto il premio nel 2004. Ha dichiarato: “Sono il primo uomo australiano mai inviato e il primo aborigeno della storia! Non potrei essere più orgoglioso o più grato all’organizzazione @_mr_universe e @transformation_nights, è un onore far parte di questa prestigiosa famiglia!! Un enorme grazie a tutti coloro che mi hanno supportato lungo il cammino e che hanno reso tutto questo possibile. Un grande ringraziamento a tutti gli uomini incredibili con cui ho gareggiato. È stato fantastico conoscervi tutti e scoprire di più sui vostri splendidi paesi e sulle vostre culture”.

La star ha espresso il suo desiderio di mettere a frutto la sua vittoria e di “fare il modello in giro per il mondo e condividere la bellezza dell’Australia. Sono così pieno di orgoglio, così onorato e così esausto allo stesso tempo”.

Un esempio per le nazioni aborigene

Berry ha anche sottolineato l’importanza della sua vittoria per la comunità dei popoli delle Prime Nazioni (così vengono definite le comunità aborigene autonome). “È un immenso onore e una grande responsabilità rappresentare sia l’Australia che la più ampia comunità delle Prime Nazioni. Questa opportunità mi consente di mostrare la ricchezza della nostra cultura e di sostenere una maggiore rappresentanza. Questa sfida l’ho affrontata anche dal punto di vista della forza interiore e del coraggio esteriore. Ci sono stati molti problemi per il fatto che indossavo la bandiera aborigena, ma ne sono fiero, perché sono arrivato fin qui come aborigeno: voglio mostrare all’Universo la forza che abbiamo come popolo delle Prime Nazioni”.

VIRGO FUND

PRIMO PIANO