AGI – “In questi giorni da quando il Santo Padre Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli una intensa preghiera si eleva per lui al Signore da parte di singoli fedeli e di comunità cristiane del mondo intero. Da questa sera vogliamo unirci anche noi, pubblicamente, a questa preghiera, qui nella sua casa, con la recita del Santo Rosario”. Cosi’ il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin che presiede in piazza San Pietro il Rosario che da oggi, ogni sera sarà recitato alle ore 21 per manifestare la vicinanza della Chiesa a Papa Francesco.
“Lo affidiamo alla potente intercessione di Maria Santissima che invochiamo specialmente con il titolo di Salus Infirmorum. Ella, che è nostra Madre premurosa, lo sostenga in questo momento di malattia e di prova e lo aiuti a recuperare presto la salute”, ha detto Parolin ricordando che “negli Atti degli Apostoli si racconta che la Chiesa pregava intensamente mentre Pietro era custodito in prigione. Da duemila anni il popolo cristiano prega per il Papa che si trova in pericolo o è infermo”.
Sono centinaia i fedeli presenti, nonostante la pioggia, arrivati in piazza San Pietro per pregare per la salute del Papa. Tra i cardinali presenti, Angelo Bagnasco, Marcello Semeraro e Angel Fernandez Artime.