mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Gli esperti: mantenere i nervi saldi

Le rate dei mutui sono il fardello delle famiglie italiane dopo l’ennesimo rialzo dei tassi deciso dalla Bce: un nucleo su quattro teme di avere difficoltà a rispettare regolarmente le scadenze nel prossimo anno e tre famiglie su 10 hanno paura di non arrivare alla fine del mese e di non riuscire ad accantonare una parte di reddito come risparmio anche per far fronte a future esigenze.

Colpa anche di una situazione economica complessiva che desta preoccupazioni. E’ quanto emerge dall’indagine condotta da Nomisma e presentata in occasione dell’evento “SalvaLaTuaCasa”.

La preoccupazione delle famiglie – La survey Nomisma evidenzia come il 65% delle famiglie si sia sentito abbastanza o molto preoccupato nell’ultimo anno, mentre il 53% si è trovato a gestire situazioni di ansia. Quanto al rimborso delle rate, il cui costo per i mutui è aumentato del 50% in soli 3 trimestri, afferma Nomisma, il 4% dei nuclei intervistati ha dichiarato di avere accumulato ritardi seppur lievi, mentre il 13% è riuscito a pagare le rate mensili con qualche difficoltà, ad esempio comprimendo altre voci di spesa. L’indagine spiega che al pagamento del mutuo per l’abitazione si sommano le rate di altri finanziamenti sostenuti per l’acquisto a rate di beni e servizi, quali automobili o elettrodomestici, prestiti di liquidità, apertura di credito in conto corrente o prestiti con carta di credito revolving che coinvolgono all’incirca la metà delle famiglie italiane.

VIRGO FUND

PRIMO PIANO