AGI L’attore Gene Hackman, due volte vincitore dell’Oscar per “The French Connection” e “Unforgiven“, e sua moglie, la pianista classica Betsy Arakawa, sono stati trovati morti mercoledì pomeriggio nella loro casa di Santa Fe, nel New Mexico. L’ufficio dello sceriffo della contea, Adan Mendoza, ha confermato la loro morte dopo la mezzanotte di giovedì. Non ci sono indicazioni immediate di un atto criminale o violento, secondo le autorità, anche se l’ufficio dello sceriffo non ha immediatamente fornito una causa di morte. Hackman aveva 95 anni. Arakawa ne aveva 63. La loro unione andava avanti da 34. Vicino a loro è stato rinvenuto, anch’egli deceduto, il cane di famiglia.
Hackman è stato uno dei volti più amati del cinema di Hollywood. Oltre alle statuine dell’Academy, ha vinto anche quattro Golden Globe ed è ricordato, tra gli altri per le sue performance in “Bonnie and Clyde” e nei “Tenenbaums”. Variety ricorda come, nonostante i suoi problemi cardiaci, abbia segnato con uno stile tutto originale personaggi che sono entrati nella storia del cinema. Sia in ruoli grandi che in quelli più marginali. “La sua sicurezza sullo schermo sembrava crescere, e non diminuire, con l’avanzare dell’età: è questo è il vero segno che distingue i grandi interpreti”.
Per questo “spesso ha rubato la scena a grandi star, come ha dimostrato al fianco di Meryl Streep in Postcards From the Edge“. Le sue capacità di recitazione “a volte sembravano più profonde di altri nomi più noti, come ha dimostrato al fianco di Tom Cruise in The Firm”