AGI- Che si tratti di onde impetuose, coccodrilli o squali, gli australiani sono abituati a tenere gli occhi aperti quando si trovano vicino all’acqua. Ma oggi ai residenti di un quartiere costiero di Sydney è stato raccomandato di stare attenti a un’altra minaccia, esotica persino per loro: un boa constrictor avvistato tra le case del sobborgo di Sylvania.
“Si prega di non avvicinarsi all’animale”, hanno dichiaratole autorità del Nuovo Galles del Sud “Se e’ sicuro farlo, scattate una foto e contattateci in modo che possiamo identificare e tentare di catturare il serpente”. Diversi video e servizi giornalistici mostrano la robusta creatura che si muove lentamente lungo un sentiero costiero vicino a una spiaggia.
Originari dell’America centrale e meridionale, i boa constrictor sono una delle specie di serpenti più grandi al mondo. Hanno una lunghezza media di circa tre metri e prendono il nome dal modo in cui uccidono le loro prede. Molti amanti dei serpenti li desiderano come animali domestici esotici. “Il boa constrictor non è originario dell’Australia e presenta un alto rischio di diffusione in una vasta gamma di ambienti nel Nuovo Galles del Sud e in tutta l’Australia” hanno avvertito le autorità “Questo serpente viene allevato e tenuto sia legalmente che illegalmente in tutto il mondo”.