lunedì, Febbraio 24, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Addio a Roberta Flack, interprete del successo soul ‘Killing Me Softly’

AGI – Il mondo dell’R&B dice addio a una delle sua stelle più brillanti: Roberta Flack, la cantante dietro una serie di successi tra cui ‘Killing Me Softly With His Song’, è morta a 88 anni. Flack è ampiamente considerata una delle più grandi artiste soul e R&B di sempre: nata nel 1937 a Black Mountain, nella Carolina del Nord, da genitori musicisti fu introdotta alla musica religiosa e classica molto presto.

 

Iniziò a suonare il pianoforte a nove anni e a 15 fu ammessa alla Howard University per studiare musica con una borsa di studio, una delle studentesse più giovani a essere accettate nella storia del prestigioso college considerato la Harvard della comunità afroamericana. Laureata a 19 anni, aspirava a diventare una cantante lirica, ma accettò un incarico di insegnante in North Carolina e nel contempo si esibiva nei nightclub la sera e nei fine settimana, intrecciando elementi di musica classica, blues, folk, Motown e pop.

Il suo virtuosismo le fece ottenere serate fisse in locali di Washington DC e nel 1968 al Mr Henry’s Restaurant, passo che la spinse a rinunciare definitivamente all’insegnamento. Il suo primo successo è del 1971: la ballata folk di Ewan MacColl ‘The First Time Ever I Saw Your Face’ rimane al primo posto per sei settimane, conquistando un Grammy come disco dell’anno nel 1973. ‘Killing Me Softly With His Song’ le procurò un altro Grammy nel 1974 – prima artista a vincere per due anni consecutivi, un’impresa ripetuta in seguito dagli U2 e da Billie Eilish. A meta’ degli anni ’70 iniziò a collaborare con la leggenda del soul Donny Hathaway com successi come ‘Where Is the Love’ e ‘The Closer I Get to You’.

 

Nel 1980, un anno dopo la morte di Hathaway, venne il successo postumo con ‘Back Together Again’, e poi, con il nuovo partner di duetto Peabo Bryson, la ballata ‘Tonight, I Celebrate My Love’. Ha duettato con Michael Jackson, è andata in tournee con Miles Davis e ha fatto una cover di Leonard Cohen e Laura Nyro. Dopo il suo successo iniziale, è stata associata alla crescita di quiet storm, un ramo profondo, maturo e meditativo dell’R&B che in seguito ha ispirato artisti del calibro di Erykah Badu, D’Angelo and the Fugees (la cui interpretazione di Killing Me Softly avrebbe rivaleggiato con quella di Flack).

 

Più di recente, nel 2012, Flack aveva pubblicato una serie di cover dei Beatles in un album intitolato ‘Let It Be Roberta’. Flack si è sposata una volta, nel 1966, con il musicista jazz Steve Novosel da cui divorzio’ nel 1972. Le sopravvive il figlio, il musicista Bernard Wright. 

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO