lunedì, Febbraio 3, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

THAILANDIA: CENTINAIA DI COPPIE GAY CONVOLANO A NOZZE

È l’effetto dell’entrata in vigore di una nuova legge sul matrimonio egalitario.

Centinaia di coppie omosessuali si sono sposate in tutta la Thailandia dall’inizio dell’anno. Il paese è diventato il primo nel sud-est asiatico a riconoscere il matrimonio gay, con una legge che segna una svolta epocale per la comunità LGBTQ+. “Questa legge sull’uguaglianza matrimoniale segna l’inizio di una maggiore consapevolezza della società thailandese sulla diversità di genere e il nostro abbraccio a tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale, dalla razza o dalla religione, la nostra affermazione che tutti hanno diritto a pari diritti e dignità“, ha detto il primo ministro Paetongtarn Shinawatr.

Almeno 200 coppie all’altare nel centro commerciale Siam Paragon

Secondo il Bangkok Pride, almeno 200 coppie si sono iscritte per sposarsi al centro commerciale Siam Paragon, che ha co-organizzato l’evento con le autorità locali. Un tappeto arcobaleno ha accolto gli sposi di tutte le età. Tra coloro che hanno camminato sul “tappeto dell’orgoglio” c’era anche un’anziana coppia lesbica, che ha visitato il locale con l’ex primo ministro Srettha Thavisin su uno sfondo di coriandoli e ritmi tradizionali thailandesi. Nel frattempo, celebrità e drag queen si sono esibite su un palco adornato con cuori arcobaleno e fiori, con uno schermo che dichiarava con orgoglio “l’uguaglianza del matrimonio”. Gli attivisti per l’uguaglianza hanno salutato la nuova legislazione come una vittoria per il progresso. “La Thailandia è diventata un modello per il mondo”, ha detto Kittinun Daramadhaj, avvocato e presidente della Rainbow Sky Association of Thailand.

Il riconoscimento dei diritti in Asia

Questo importante traguardo arriva dopo oltre un decennio di lotte per i diritti matrimoniali delle coppie gay. Ma secondo gli esperti la Thailandia potrebbe essere l’ultima giurisdizione asiatica a riconoscere il matrimonio tra persone dello stesso sesso per un bel po’ di tempo. Ad oggi, secondo il Pew Research Center, più di 30 paesi in tutto il mondo riconoscono questo diritto. Ma la maggior parte dei progressi sono stati fatti in Europa, così come in America. La Thailandia è il terzo paese in Asia a riconoscere il matrimonio tra gay. Nel 2019 Taiwan ha fatto da apri pista, mentre il Nepal l’ha seguita quattro anni dopo.

VIRGO FUND

PRIMO PIANO