Una voce simbolo dell’integrazione nel cuore d’Europa.
Claude Kiambe, cantautore della Repubblica Democratica del Congo naturalizzato olandese, rappresenterà i Paesi Bassi all’Eurovision 2025. L’artista ha rivelato che la canzone che porterà in occasione del Festival sarà in due lingue ma ancora non è noto quali siano. Kiambe è famoso per i brani Ladada (Mon Dernier Mot), Layla e Écoutez-moi. “Mi sento estremamente onorato di rappresentare i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest, ancora non ci posso credere. Non vedo l’ora di presentare la mia canzone all’Europa“.
Chi è Claude Kiambe
Il Comitato di selezione del Festival ha dichiarato: “Quest’anno, come comitato di selezione, abbiamo scelto una canzone significativa, coinvolgente e sensibile al successo con un appeal internazionale che possa conquistare senza sforzo i cuori di giovani e vecchi spettatori dell’Eurovision“. Claude Kiambe vive nei Paesi Bassi con la sua famiglia dall’età di 9 anni. Ha assistito per la prima volta all’Eurovision Song Contest in Olanda, l’anno in cui vinse Conchita Wurst. Adesso è arrivato il suo momento. Nel 2019, ha partecipato a The Voice Kids, mentre nel 2022 ha acquistato la notorietà definitiva con il singolo Ladada (Mon Dernier Mot). Successivamente, ha partecipato al programma Beste Zangers.
Claude Kiambe ha pubblicato il suo primo album nel 2024. La versione inglese-francese di Ladada è entrata in classifica in quindici paesi. In Italia ha raggiunto la top 10. Quest’anno, l’Eurovision 2025 si terrà a Basilea dal 13 al 17 maggio. I Paesi Bassi hanno all’attivo la partecipazione a quasi tutte le edizioni con 5 vittorie, tra cui quella di Duncan Laurence. Quest’anno, è stata già annunciata la presenza dell’attivista queer Adonxs i che rappresenterà la Repubblica Ceca.