AGI – Il film campione d’incassi in Italia di Paola Cortellesi, ‘C’è ancora domani è tra i 207 lungometraggi in corsa per una nomination agli Oscar. Nella ‘Reminder List of Productions Eligible for the 97th Academy Awards’ diffusa oggi, nell’elenco delle pellicole ammesse appare il titolo ‘There is still tomorrow’, il titolo con cui il film è stato distribuito negli Usa dove è stato programmato nelle sale per almeno sette giorni nell’arco del 2024.
Per poter essere presi in considerazione per essere candidati alla nomination, infatti, le regole dell’Academy stabiliscono che “i lungometraggi devono essere proiettati in una sala cinematografica commerciale in almeno una delle sei aree metropolitane degli Stati Uniti: Los Angeles County, New York, Bay Area, Chicago, Illinois, Miami, Florida e Atlanta, Georgia, tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024, e completare una programmazione minima di sette giorni consecutivi nella stessa sala. I lungometraggi devono avere una durata superiore ai 40 minuti”.
Per sapere se ‘C’è ancora domani’ potrà continuare a sognare di entrare nella short-list dei film in nomination per il miglior film (come fu per ‘L’ultimo imperatore’ di Bernardo Bertolucci – che poi vinse l’Oscar – o ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni) bisogna aspettare il 17 gennaio quando saranno annunciati i 10 titoli in lizza per l’Oscar più prestigioso che saranno annunciati alla 97esima notte delle stelle, il 2 marzo prossimo.