mercoledì, Gennaio 8, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

EMILIANO REALI: “LA MIA BAMBI PER RACCONTARE LA TRANSIZIONE DI GENERE”

Lo scrittore ha confermato che sarà tratto un film dal suo romanzo.

Uno dei più grandi successi letterari degli ultimi anni è stato il libro del giornalista e scrittore Emiliano Reali, un romanzo dal titolo Bambi – storia di una metamorfosi in cui affronta il delicato argomento dell’identità sessuale interiore e della transizione di genere. Un impegno molto forte, specie se espresso attraverso la formula della narrativa. Ambientato in una Roma notturna e piena di desideri inespressi, Bambi racconta le vicende della protagonista (Bambi/Giacomo), una donna trans che affronta gradualmente il suo percorso di riassegnazione di genere con audacia e consapevolezza. Attraverso un sapiente utilizzo di metafore e un linguaggio schietto e senza fraintendimenti, Reali esplora la sessualità spesso nascosta di Bambi e delle persone che le gravitano intorno.

Intervistato da AdnKronos, l’autore ha dichiarato: “Ho scritto il romanzo su Bambi per invitare tutti ad uscire dagli stereotipi, conoscendo la verità. Il messaggio che cerco di dare ogni volta che scrivo un romanzo, anche su argomenti sociali e non solo su quelli LGBT, è quello di liberare le persone dalla non conoscenza. Spesso, infatti, si valutano e giudicano certe categorie di persone, certe esistenze solo sulla base dei luoghi comuni. Voglio dimostrare che c’è un dedalo di caratteristiche, di dettagli che si possono considerare scevri dal pregiudizio”.

Emiliano Reali

La storia

Reali svela la trama per far entrare il lettore dentro l’atmosfera che molto deve svelare nei dettagli e tra le righe. “Bambi, che in realtà si chiama Giacomo, è un ragazzo del Nord Italia, fidanzato con Luana, che si trasferisce a Roma per scappare dalle aspettative della sua famiglia. Quando è a Roma sente tornare il prepotente impulso di usare abiti femminili. La sua sarà un’esistenza doppia: nel corso del giorno veste i panni di Giacomo, la notte quelli di Bambi. Fino a quando verrà drammaticamente scoperto da Luana. Una sera, durante la quale Bambi/Giacomo si prostituisce travestito, verrà picchiato. Non sapendo a chi rivolgersi chiamerà Luana che svelerà la menzogna che si perpetrava da tempo e lo lascerà”.

La trilogia e il film

“Il libro è la prosecuzione ideale di una trilogia che ho scritto in un lasso di tempo che va dal 2009 al 2017. Il primo volume è del 2009, il secondo del 2015, il terzo è stato pubblicato nel 2017. La trama “è abbastanza fitta, ci sono molti altri personaggi, è un romanzo corale. Ci sono altri elementi che arricchiscono la trama, come quelli legati alle dinamiche familiari e ai rapporti genitori-figli”. L’autore conferma, inoltre, che sono sono stati venduti i diritti per la realizzazione di un film tratto dal suo romanzo che dovrebbe essere realizzato entro il 2025 per la regia di Mario Sesti.

VIRGO FUND

PRIMO PIANO