AGI – “C’è un medico a bordo?”. È l’annuncio che ha fatto l’equipaggio di bordo del volo da Zurigo a Bruxelles. E il medico a bordo c’era ed era la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che rientrava dal G20 di Rio de Janeiro. È stata lei – ex medico – a prestare i primi soccorsi alla persona che ha avuto un malore. La storia l’hanno raccontata i media svizzeri.
“Oggi stavamo rientrando da Rio a Bruxelles quando un altro passeggero ha avuto bisogno di cure mediche durante il volo. Come avviene in questi casi, il personale di bordo della compagnia aerea ha chiesto se qualcuno tra i passeggeri avesse conoscenze mediche”, conferma all’AGI la portavoce della presidente della Commissione europea, Arianna Podestà. “La presidente ha poi fornito assistenza al passeggero in difficoltà fino al nostro atterraggio e il personale medico lo ha preso in carico”, ha aggiunto.
“Sono abbastanza sicuro che fosse Ursula von der Leyen”, aveva raccontato un giornalista a 20Minuten che si trovava anche lui a bordo. La presidente è stata prelevata da una Mercedes nera dopo l’atterraggio. “Penso che sia fantastico come lo abbia fatto”, ha elogiato il suo impegno il cronista testimone.