AGI – La regina Camilla, moglie di re Carlo III, salterà due degli appuntamenti più importanti del calendario reale questo fine settimana a causa di un’infezione al petto, lo annuncia Buckingham Palace. La 77enne salterà il concerto commemorativo del Festival of Remembrance e la cerimonia di domenica al monumento ai caduti del Cenotafio, eventi che onorano i caduti della Gran Bretagna.
“Seguendo le indicazioni dei medici per assicurare una completa guarigione da un’infezione stagionale al petto e per proteggere gli altri da ogni potenziale rischio, Sua Maestà non parteciperà agli eventi di commemorazione di questo fine settimana”, ha dichiarato un portavoce del Palazzo. “Sebbene ciò sia fonte di grande delusione per la Regina, ella celebrerà l’occasione privatamente a casa e spera di tornare ai suoi doveri pubblici all’inizio della prossima settimana”.
I media britannici hanno riferito che le condizioni di Camilla non sono peggiorate e che la sovrana si è preoccupata di ridurre al minimo il rischio di trasmettere ad altri eventuali infezioni persistenti. Gli eventi sono seguiti con attenzione perché vedranno Kate, Principessa del Galles, compiere un passo importante nella sua guarigione dal cancro, partecipando alla sua prima occasione reale importante dopo la fine della chemioterapia. A marzo, il palazzo ha annunciato che a Kate, come è noto, era stato diagnosticato un cancro e si stava sottoponendo a chemioterapia.
L’annuncio shock è arrivato dopo che, il mese precedente, il Palazzo aveva reso noto che a Carlo era stato diagnosticato un cancro non rivelato e che si sarebbe ritirato dalla vita pubblica per sottoporsi alle cure. Da allora, entrambi sono tornati in maniera limitata agli impegni pubblici, ma Carlo – che di recente è stato in tournée in Australia e a Samoa – è ancora in cura. Kate, 42 anni, ha dichiarato a settembre di aver completato la chemioterapia e di essere pronta ad affrontare altri impegni “quando potrò”.
Carlo, 75 anni, guiderà la famiglia reale agli eventi commemorativi, ai quali parteciperà anche il figlio maggiore, il principe William, erede al trono e marito di Catherine. I reali più anziani partecipano tradizionalmente alla deposizione solenne di una corona di fiori presso il monumento vicino al Parlamento, insieme a leader politici, membri attuali ed ex delle forze armate, compresi i veterani di guerra. William ha dichiarato questa settimana che l’ultimo anno è stato “brutale” e probabilmente il più “difficile” della sua vita a causa delle due diagnosi.
“Onestamente, è stato terribile”, ha detto giovedì ai giornalisti al termine di una visita di quattro giorni in Sudafrica per la sua iniziativa del premio Earthshot. “Quindi, cercare di superare tutto il resto e mantenere tutto in carreggiata è stato davvero difficile”. Buckingham Palace ha annunciato martedì che Camilla, che ha accompagnato Carlo nel suo tour in Australia e alle Samoa, è stata costretta a rimandare i suoi impegni della settimana a causa di un’infezione al petto. Ha aggiunto che la sua partecipazione agli eventi del fine settimana sarà soggetta a un parere medico in tempi brevi.