giovedì, Novembre 21, 2024
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

TOLOSA È LA CITTÀ PIÙ GAY-FRIENDLY DEL MONDO

È il risultato della quindicesima edizione della classifica “Best in Travel” di Lonely Planet, che presenta 30 destinazioni di tendenza da visitare nel 2025.

La hotlist di Lonely Planet 2025 si concentra su “gemme”, città e regioni meno note e su “nuove interpretazioni” delle mete turistiche più gettonate in tutto il mondo, mentre il dibattito sul sovrafflusso turistico continua a infuriare in alcune di queste località. Molte di queste destinazioni, infatti, hanno introdotto tasse turistiche per mitigare l’impatto del turismo di massa, tra cui Amsterdam, che accoglie 22 milioni di visitatori ogni anno. Una cifra che un numero sempre maggiore di gente del posto ritiene troppo alta.

In cima alla lista di Lonely Planet delle città “nascoste” e poco affollate c’è Tolosa in Francia, con Pondicherry in India e Bansko in Bulgaria rispettivamente al secondo e al terzo posto. La lista include anche la nostra Genova al quinto posto. Ecco la top ten.

  1. Tolosa, Francia
  2. Pondicherry, India
  3. Bansko, Bulgaria
  4. Chiang Mai, Thailandia
  5. Genova, Italia
  6. Pittsburgh, Stati Uniti
  7. Osaka, Giappone
  8. Curitiba, Brasile
  9. Palma di Maiorca, Spagna
  10. Edmonton, Canada

La buona notizia per i viaggiatori LGBTQ+ è che Tolosa è una destinazione estremamente queer-friendly da visitare. Conosciuta in tutto il mondo come la “Città Rosa” per la sua architettura distintiva fatta di mattoni in terracotta rosa-arancio e tetti color ocra, Tolosa è un paradiso per i visitatori LGBTQ+, con una fiorente scena gay. La maggior parte dei bar e dei club LGBTQ+ si trovano nel centro città, a pochi passi da Place du Capitole, tra cui il Limelight : un club vivace e amichevole che organizza regolarmente serate a tema ed eventi. Da visitare anche il famoso bar femminista/queer La Gougnotte, che ospita un incredibile spettacolo di drag king e una vasta gamma di altri eventi LGBTQ+ durante tutto l’anno.

Altre cose da fare a Tolosa

Dal punto di vista architettonico e visivo, Tolosa è il sogno degli amanti di Instagram. La suddetta Place du Capitole è il cuore della città e un buon punto di partenza per una giornata di esplorazione. Un lato è occupato dal municipio di Tolosa, costruito nel 1750, dalla caratteristica facciata neoclassica lunga 128 metri. Per chi ha voglia di immergersi un po’ nella cultura prima di andare a bere un cocktail, può trovare all’interno la spettacolare Salle des Illustres di fine Ottocento, decorata da decine di artisti famosi.

La storica Basilica di Saint-Sernin è un altro posto in cui sicuramente si possono scattare foto iconiche; Dalla cima della torre è possibile ammirare una vista spettacolare sui tetti color ruggine della città. Un altro luogo da non perdere è lo straordinario Couvent des Jacobins, uno degli edifici più antichi e famosi della città, con il suo campanile ottagonale di sette piani, il bellissimo giardino del cortile e un soffitto a volta a forma di palma. Una vera oasi di pace nel cuore di una città trafficata e movimentata.

VIRGO FUND

PRIMO PIANO