AGI – L’anticiclone delle Azzorre, in elevazione verso Isole Britanniche e Scandinavia, porta correnti orientali alle medie latitudini, con clima fresco in Italia. In questo frangente l’instabilità sarà particolarmente marcata tra oggi e domani, con piogge e temporali che interesseranno soprattutto il Centro-Sud e l’Emilia Romagna, con fenomeni intensi attesi sulle regioni adriatiche. Le temperature saranno 4-6 gradi sotto la media. Durante la seconda parte della settimana, l’alta pressione rimarrà alle alte latitudini, lasciando l’Italia esposta a correnti instabili e possibili ulteriori piogge, in particolare sul versante adriatico. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano un miglioramento delle condizioni meteo verso il weekend, nel quale potrebbero ancora verificarsi acquazzoni e temporali sui rilievi; le temperature tenderanno a salire gradualmente mantenendosi in linea con le medie stagionali.
Previsioni meteo per oggi
Al Nord
Al mattino nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse tra Emilia Romagna e Triveneto. Al pomeriggio attese piogge e temporali sulla Romagna con fenomeni anche intensi; instabilità sulle Alpi occidentali con neve a quote di alta montagna. In serata e in nottata fenomeni che insistono sull’Emilia Romagna, variabilità asciutta altrove.
Al Centro
Al mattino maltempo con piogge sparse, anche intense sulle regioni Adriatiche. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli a tratti coperti. In serata ancora maltempo su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo; nessun cambiamento atteso nel corso delle ore notturne.
Al Sud e sulle Isole
Al mattino piogge sparse sulle regioni peninsulari, variabile sulle Isole. Al pomeriggio ancora precipitazioni tra Campania, Molise, Basilicata e Puglia; isolati temporali attesi sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge sparse tra Molise e Puglia; residui fenomeni attesi sulla Sardegna meridionale. Temperature minime in generale rialzo; massime in diminuzione, specie al centro-nord.
Previsioni meteo per domani
Al Nord
Al mattino molta nuvolosità in transito con piogge e temporali specie tra Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia meridionale, asciutto altrove con schiarite sul Triveneto. Al pomeriggio non sono attese variazioni. In serata e in nottata ancora precipitazioni sulle stesse regioni con fenomeni anche in Liguria.
Al Centro
Al mattino tempo instabile con piogge da isolate a sparse, anche intense sulle Marche, piu’ asciutto tra Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi. In serata e nella notte ancora instabilità con piogge e temporali, specie sui settori adriatici.
Al Sud e sulle Isole
Al mattino tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi e ampie schiarite tra Calabria e Sicilia. Al pomeriggio instabilità in aumento con fenomeni sparsi sulle regioni peninsulari e sui settori orientali delle Isole. In serata tempo in miglioramento ma ancora residui fenomeni lungo i settori adriatici. Temperature minime stabili o in generale diminuzione salvo un lieve rialzo sulle Isole Maggiori, massime in generale aumento ed in lieve calo sulla Sardegna.